Il Comune di Somma Lombardo in campo per celebrare la giornata di San Valentino

Anche nel 2024 l’amore è protagonista a Somma Lombardo: in occasione di San Valentino, la giornata dedicata all’amore in tutte le sue forme, anche per la propria città, sono tanti gli eventi dedicati a questo tema nella settimana dal 12 al 18 febbraio.

In primo luogo “Il cuore della città”, un’installazione sita nel cortile del palazzo comunale. Riprendendo la proficua collaborazione con il CFP Ticino Malpensa è nata l’idea di una installazione con un cuore e due sedie per celebrare il sentimento di amore e affetto fra le persone.

Il Sindaco Stefano Bellaria, citando la frase <Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato> con cui Alfa ha concluso la cover di “Sogna, ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni pochi giorni fa a Sanremo, tanto cara ai sommesi e proiettata lo scorso anno sulla torre del Castello invita tutti a passare da Palazzo Viani Visconti <per scattarsi una foto sotto l’installazione dimostrando così di essere innamorati anche della propria città>.

“Siamo felici di poter riproporre la collaborazione con un ente di formazione del nostro territorio – commenta l’Assessore alla Cultura, Donata Valenti – per questa iniziativa che celebra l’amore e che permette ai ragazzi di essere protagonisti della città in cui studiano, in cui molti vivono e in cui si avviano verso la loro futura attività lavorativa. Invito tutti i sommesi a scattarsi o a scattare una foto a questa preziosa installazione artistica. Il cuore nel cortile palazzo Viani Visconti è stato realizzato con una struttura stampata in 3D nel laboratorio del CFP ed è interamente decorato a mano, con cuori e roselline origami, grazie al lavoro degli studenti e alla grande collaborazione dei dipendenti comunali a cui va un caloroso ringraziamento. Infine, non posso che ringraziare i docenti del corso di Visual Merchandising che anche quest’anno con entusiasmo hanno aderito a questa bella iniziativa”.

E non è finita, perché “La Somma di noi”, La Fondazione Visconti di San Vito e Confcommercio Ascom Gallarate Malpensa con il patrocinio del Comune hanno posizionato l’ormai famosa scritta “LoVe” (frutto di una collaborazione con i commercianti gallaratesi) all’ingresso del Castello Visconti di San Vito da piazza Scipione. Inoltre, presso tutte le attività commerciali aderenti sono in distribuzione le cartoline di San Valentino, su cui i cittadini possono scrivere i loro pensieri d’amore e imbucarli nella cassetta rossa che sarà nelle vicinanze della scritta. Per l’occasione mercoledì 14 febbraio, il cancello del Castello sarà aperto dalle 10 alle 18.30 per consentire a chi vorrà di entrare, farsi foto e selfie e imbucare la cartolina.

<Sono estremamente felice – aggiunge Francesco Calò, Assessore a Turismo e Attività Economiche – di vedere anche la neonata “La Somma di Noi” attiva e partecipe con “Somma in Love”, una vera e propria dichiarazione d’amore per la nostra Somma. Questo progetto rende protagonista uno dei luoghi più suggestivi, amati, conosciuti e fotografati della nostra città, con un richiamo che va ben oltre i confini sommesi. Invito calorosamente tutti a non lasciarsi sfuggire l’occasione di fare due passi in centro città e di soffermarsi a questo nostro gioiello reso ancora più prezioso per l’occasione>.

Condividi:

Related posts